
E' bello quando una serata si trasforma all'improvviso, nel tempo di un messaggio. Era già tutto pianificato: una sistemata in camera, quattro cose nel borsone per domani, una doccia, e subito a nanna. Avevo già chiuso la porta a chiave. All'improvviso un messaggio, un caro amico che non vedo da anni mi dice: "sono a Pisa, ci vediamo?". E tutto cambia, la banale lentezza di una sera normale si trasforma nella gioiosa frenesia di riabbracciare una persona speciale. Al diavolo il borsone! Faccio una doccia a tempo di record ed eccomi a spasso, quando fino ad una mezz'oretta prima non l'avrei neanche lontanamente immaginato! Ora sono qua a scrivere, la stanza è in disordine, la borsa ancora vuota, è tardissimo, ma quanto sono felice! E' stata una serata stupenda perché inaspettata, una sorpresa che mi sono goduta come una bimba davanti ad un pacco colorato pronto per essere scartato.
E' un'amicizia speciale la nostra. Iniziata quasi dieci anni fa, in un campeggio estivo (grazie mamma Telecom...), quando eravamo due ragazzini, in una settimana ho fatto in tempo ad odiarlo profondamente (odio ricambiato), e ad accorgermi che in realtà mi piaceva molto. Il viaggio di ritorno a casa dopo il campeggio è qualcosa che ancora ricordo con emozione. Per la prima volta non mi sentivo in imbarazzo nel mostrare i miei sentimenti, stavo vincendo una prima battaglia contro la timidezza e le insicurezze che mi portavo dietro per le innumerevoli delusioni che avevo collezionato fino a quel momento (grazie Sa...). Questo l'ho capito a distanza di qualche anno, durante il viaggio ero troppo impegnata a godermi quelli che credevo sarebbero stati gli ultimi momenti con lui, che, come me, aveva cessato le ostilità e si era accorto che qualcosa era cambiato. Mi ricordo come fosse ieri, lui appoggiato sulle mie ginocchia, mi teneva la mano, e io che non riuscivo a trattenere le lacrime, fino a scoppiare in un pianto disperato. I telefonini non erano ancora in voga, non era facile come ora mantenere i rapporti con una persona lontana, sapevo che non l'avrei mai più rivisto. Prima di scendere dall'autobus mi scrisse su un pezzetto di carta il suo indirizzo e il numero di casa, credo di avercelo ancora conservato da qualche parte. Era agosto inoltrato, mi ricordo la tristezza di quei giorni, dopo il rientro a casa. Ero rassegnata ad averlo perso per sempre, a ciò si sommava la noia dei giorni di fine estate. Non solo, confidavo nella consolazione delle foto che avevo fatto, l'unica cosa che mi sarebbe rimasta di lui... Porto il rullino per farlo sviluppare e scopro che era stato inserito male nella macchina... niente foto. Non restava che piegarmi ad un così crudele destino. Tra un'amarezza e l'altra passa un anno, torna l'estate e con agosto torna il campeggio. Pensavo a che effetto mi avrebbe fatto rivedere gli stessi posti senza che lui ci fosse... ed invece, lui c'era!! Sorpresa! Ricordo quella settimana di campeggio come qualcosa di magico, ero addirittura la più corteggiata delle ragazze, qualcosa di inaudito per me! Quei due campeggi hanno segnato l'inizio del mio cambiamento, ho iniziato a percepire le mie potenzialità, ad aprirmi con gli altri, ad essere più sicura di me stessa. Con lui, non successe nulla nemmeno quell'anno, in compenso circolavano già i telefonini (quante cose cambiano in un anno!), ero decisa a non lasciarmelo scappare di nuovo! Infatti non ci siamo più persi. Per i miei diciotto anni è venuto alla festa, ed è stato il regalo più bello. Continuiamo a sentirci, ogni due o tre anni capitano strani eventi che ci fanno incontrare (come stasera), fra le tante persone che ho conosciuto qua a Pisa, ci sono diversi suoi cari amici, e pure suo zio! Immaginate la mia sorpresa quando ho scoperto queste conoscenze in comune!
Mi fa impressione pensare che siano passati dieci anni, siamo cresciuti, sono cambiate molte cose, e ormai non ho più il terrore di perderlo, so che non accadrà mai. In un modo o nell'altro mi è vicino, anche se non ci sentiamo per mesi, so che lui c'è. Ogni tanto appare così, all'improvviso, come stasera, e continua a regalarmi momenti speciali!
Nessun commento:
Posta un commento