giovedì 29 marzo 2007

Ho sognato di volare


"Sognare di essere capaci di volare parla della grande capacità di fare qualcosa fuori dal normale. A volte non ne siamo consapevoli, e ci impediamo di fare cose ascoltando quel dialogo interno che ci dice che è impossibile, proviamo ad ascoltare quella parte che ci dice che niente è impossibile se abbiamo fiducia nelle nostre capacità di farle accadere." [fonte: centrogestalt.net]

Che sia un sogno di buon auspicio... Forse sono io che sto mandando a me stessa un messaggio di fiducia, in fondo so di esser capace di grandi cose quando ce n'è bisogno. I tre mesi buttati via pesano, sono stata molto stupida ed irresponsabile, almeno li avessi passati in vacanza da qualche parte! D'altronde, è inutile piangere sul latte versato (o macchiato...), la cosa da fare è rimboccarsi le maniche e cercare di recuperare il più possibile. Ho un pò paura, vedo davanti a me una montagna da scalare. Ma in fondo, anche le montagne più alte si scalano un passo dopo l'altro... cerco allora di non guardare la montagna tutta in una volta, ma di guardare la strada sotto i miei piedi e pensare a fare un passo alla volta. Fa meno paura.
Ho trascorso settimane intere in cui lo scopo di ogni giorno era aspettare il successivo sperando che accadesse qualcosa di nuovo che mi destasse dal torpore che mi stava soffocando. Le giornate si trascinavano interminabili, avevano il sapore dell'inutilità. Adesso invece scorrono veloci, come se fossero troppo brevi per fare tutto ciò che nei mesi passati non ho fatto. Ho molta voglia di fare, ho ritrovato entusiasmo, energia e soprattutto ho ripreso a studiare!
Mi aspettano mesi impegnativi, dovrò ricominciare da zero in un posto nuovo, confrontarmi con un mondo molto diverso dall'università, lavorare durante il giorno e nel frattempo ritagliare lo spazio per studiare. Ci sarà tanto da fare, forse non sarà facile.
Ma io so volare, so di saperlo fare, e stanotte ho riaperto le ali.

Nessun commento: